Il filtro crossover Figura 18 (Schema di pincipio crossover) pensato per una perfetta ottimizzazione sia del modulo che delle fase esibisce una rete di filtro passa alto e passa basso di facile comprensione. La via bassa presenta un solo induttore su nucleo in ferrite da 2.2 mH seguito da una cella RLC serie in parallelo al segnale. Tale configurazione non è altro che un primo ordine elettrico con cella di equalizzazione atta ad aumentare la canonica pendenza di 6dB/Oct in modo da ottenere una doppia pendenza, molto più efficace allo scopo.
Schema di principio crossover
[ Figura 18 ]
La rete di filtro del passa alto, dalla veste più complessa rispetto il passa basso, in realtà è una “semplice” rete del terzo ordine dove a monte è posto un attenuatore compensato ed a valle una cella rlc serie in parallelo al segnale, a seguire un partitore resistivo. La configurazione circuitale non mette in luce la topologia del filtro del terzo ordine poiché essa è una configurazione mascherata dal condensatore seguito dal resistore da 1 Ohm posto sul ramo di massa del circuito. Tale configurazione permette una maggiore facilità di pilotaggio da parte dell’amplificatore che andrà ad interfacciarsi con il nostro diffusore. La qualità della componentistica si allinea alla qualità dei trasduttori adoperati. Per tal motivo vengono utilizzati condensatori Jantzen Audio serie Cross-Cap con dielettrico in polipropilene, l’unico condensatore non in serie al segnale è l’8,2 uF MKT in poliestere, perfetto per l’impiego cui deve assolvere. La bobina del passa basso da 2.2 mH avvolta su nucleo in ferrite, presenta una R pari a 0,33 Ohm in relazione al diametro del filo di 1,2 mm. Tutti i resistori adoperati sono dei MOX 5W. Figura 19, 20 (kit Naboo crossover) e Figura 21 (Kit Naboo schema di montaggio crossover).
kit Naboo crossover
[ Figura 19 - 20 ]
kit Naboo schema montaggio crossover
[ Figura 21 ]
Lo schema di montaggio garantisce una facilità di assemblaggio anche all'utente meno esperto. Il ramo del positivo, per entrambe le vie, viene contraddistinto dal colore rosso, rispetto al nero del negativo.E' facile individuare l'ingresso lato amplificatore. Così facendo si legge il circuito da sinistra verso destra. L'intero circuito può essere sviluppato su una basetta Audikom 10x15 cm a patto di dislocare in maniera oridinata e corretta i componenti prima delle saldature finali.